In questa pagina elenco i premi principali e le recensioni nelle principali guide di settore che il mio olio extravergine biologico e monovarietale ha ottenuto negli ultimi anni.

I RICONOSCIMENTI DEL 2019

XVII RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato Ammesso alla XVII Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,9 punti, registrando un trend nelle valutazioni in costante crescita negli ultimi anni di partecipazione.

CONCORSO OLEARIO AIPO D’ARGENTO VERONA

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola Delia Orsini si è classificato al Terzo posto nella categoria MONOVARIETALE FRUTTATO LEGGERO ed ha ottenuto le Tre Gocce di Qualità, il massimo riconoscimento a livello nazionale.

GUIDA OLI D’ITALIA 2019 GAMBERO ROSSO

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola Delia Orsini è stato recensito nella Guida Oli d’Italia 2019 di Gambero Rosso conquistando le tre foglie, il massimo riconoscimento a livello nazionale.

XVI RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato Ammesso alla XVI Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,7 punti.

I RICONOSCIMENTI DEL 2018

XV RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato Ammesso alla XV Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,1 punti.

I RICONOSCIMENTI DEL 2016

PREMIO CORONA D’ORO MAESTROD’OLIO 2016

L’Azienda Agricola biologica Delia Orsini ha ricevuto da Fausto Borella nell’ambito del Concorso Oleario ExtraLucca il premio Corona d’Oro Maestrod’olio per il suo olio extravergine monovarietale.
Un importante riconoscimento in un concorso nazionale che ha visto la partecipazione di numerose aziende produttrici di olio provenienti da molte regioni italiane.
Inoltre, il “Delia Orsini” è stato inserito nella guida nazionale degli oli “Terre d’olio 2016” con la seguente recensione:
Denso e limpido dal color giallo oro. Intensità olfattiva suadente e persistente; prima sentori vegetali di foglia di carciofo ed erbe aromatiche, poi un incalzare balsamico speziato. Il gusto è particolarmente vigoroso con percezione di pinolo e salvia. Dopo alcuni secondi si percepisce nettamente il pepe verde. Su una ratatouille di verdure estiva e per una insalata di mare con cozze e gamberi”.

GUIDA OLI D’ITALIA 2016 GAMBERO ROSSO

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola Delia Orsini è stato recensito nella Guida Oli d’Italia 2016 di Gambero Rosso conquistando le due foglie. I selezionatori hanno evidenziato che l’olio Delia Orsinisvela sensazioni olfattive che ricordano il finocchietto, la valeriana e la mela. In bocca è armonico e coerente nelle note vegetali facendo emergere il ravanello. Le note piccanti vanno a braccetto con quelle amare” Gli abbinamenti consigliati sono con “carni rosse alla griglia, formaggi stagionati, polpette di formaggio al sugo rosso, zuppe saporite di legumi“.

VII CONCORSO NAZIONALE L’ORO D’ITALIA

L’Azienda Agricola biologica Delia Orsini con il suo olio extravergine monovarietale riceve 4 gocce d’oro nella categoria Oli Biologici e Oli Monovarietali e la menzione di Qualità nella categoria fruttato leggero al 7° Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani “L’Oro d’Italia“.

XIII RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola Delia Orsini è stato Ammesso alla XIII Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,6 punti.

I RICONOSCIMENTI DEL 2014

GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2014 SLOW FOOD

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato recensito nella Guida agli Extravergini 2014 di Slow Food come segue:

Il Delia Orsini è un monovarietale che esprime puntualmente le caratteristiche della cultivar che lo genera. Ha un fruttato leggero con tipici sentori ammandorlati. Al gusto il dolce e il piccante si esprimono con soavità, mentre l’amaro ha una intensità appena superiore e dona all’olio piacevole vivacità. Anche in bocca l’impronta aromatica è tipicamente ammandorlata“.

V CONCORSO NAZIONALE L’ORO D’ITALIA

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini riceve le 3 gocce d’oro e l’Attestato di Qualità nella categoria fruttato leggero, tipologia monovarietale, al 5° Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani “L’Oro d’Italia”.

XI RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato Ammesso alla XI Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,5 punti.

I RICONOSCIMENTI DEL 2013

GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2013 SLOW FOOD

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato recensito nella Guida agli Extravergini 2013 di Slow Food come segue:

L’extravergine di Delia Orsini è un monocultivar dal fruttato intenso e molto piacevole, che ricorda di primo acchitto il prato falciato di fresco e prosegue con una gustosissima nota di carciofo. In bocca le sensazioni olfattive trovano piena conferma, con gusto prevalentemente dolce e componente amara e piccante non invadente. Finale lungo con richiamo alle noci, per un olio armonico e appagante”.

X RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI

L’olio extravergine monovarietale prodotto dall’Azienda Agricola biologica Delia Orsini è stato Ammesso alla X Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dall’ASSAM Marche raggiungendo al panel test una valutazione di 7,6 punti.