olio-monovarietale

Olio monovarietale “Delia Orsini”

IL PREGIATO OLIO MONOVARIETALE DELIA ORSINI

DA UN’ANTICA VARIETA’ AUTOCTONA NASCE L’OLIO MONOVARIETALE DELIA ORSINI

L’olio extravergine Delia Orsini è un pregiato olio monovarietale ottenuto esclusivamente con olive della cultivar “dritta”, che rappresenta la principale e più diffusa varietà di olivo nel territorio Abruzzese.

In particolare, i Comuni in cui predomina la coltivazione di questa varietà sono: Loreto Aprutino, Penne, Pianella, Moscufo Collecorvino e Città Sant’Angelo, tutti appartenenti alla provincia di Pescara.

Il nostro olio monovarietale è sicuramente un prodotto tipico, in grado di esprimere con forza e decisione le caratteristiche del territorio, in quanto si ottiene da olive raccolte da un oliveto plurisecolare adagiato sulle dolci pendici delle colline di Loreto Aprutino, a metà strada tra i massicci del Gran Sasso e della Majella nell’Appennino Centrale ed il litorale Adriatico.

LE PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE DEL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE MONOVARIETALE …

L’olio monovarietale Delia Orsini ha delle eccellenti proprietà organolettiche poiché è caratterizzato da una bassissima acidità, da un bassissimo valore del numero di perossidi e da un elevato contenuto di polifenoli, come si può evincere dai risultati delle analisi effettuate presso il laboratorio accreditato dell’ASSAM Marche e relativi alla raccolta olearia 2018-2019:

  • acidità o acidi grassi liberi: 0,25 g di acido oleico/100 g di olio
  • numero di perossidi: 6,5 meq di ossigeno/kg di olio
  • polifenoli totali: 646 mg/kg acido gallico

Nel certificato di analisi inoltre è presente anche la composizione acilica dell’olio: le quantità dei diversi acidi grassi che compongono un olio extravergine di oliva forniscono ulteriori elementi per accertarne l’effettiva qualità e genuinità.

Scarica il certificato di analisi completo del nostro olio extravergine.

… E LE CARATTERISTICHE SENSORIALI

Al fine di individuare le caratteristiche sensoriali di un olio d’oliva ed affinché questo possa essere classificato extravergine, occorre che un panel di assaggiatori, sotto la guida di un capo panel effettui una seduta di assaggio al fine di valutarne la totale assenza di difetti.

Inoltre, sulla base della media delle valutazioni di ogni singolo componente il gruppo, si procede con la formulazione del giudizio finale.

Una campionatura dell’olio prodotto nell’annata 2018/2019 è stata inviata all’ASSAM Marche, nell’ambito delle selezioni per la partecipazione all’annuale Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali. Il gruppo di assaggiatori guidato dalla dott.ssa Barbara Alfei, in qualità di capo panel, ha formulato il seguente giudizio:

Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di carciofo e mandorla. Al gusto note di piccante ed amaro di media intensità“.

Rappresentazione grafica del profilo sensoriale

GLI ABBINAMENTI IDEALI CON L’OLIO MONOVARIETALE DELIA ORSINI

L’olio monovarietale Delia Orsini è il condimento ideale per piatti come zuppe di cereali o di legumi, verdure lesse, arrosti di carne, insalate e bruschette.

I clienti che intendono acquistare il nostro olio extravergine di oliva possono visitare la pagina dedicata alla vendita diretta oppure possono venirci a trovare in azienda per una speciale degustazione in abbinamento ad altre tipicità locali.